Quando si parla di vacanze estive e mare da sogno, tra tutte le regioni d’Italia, in cima alla lista troviamo sicuramente la Puglia.
Qui, nello specifico nel Salento, le protagoniste sono le incredibili spiagge, molte delle quali Bandiera Blu, che punteggiano la penisola salentina.
In particolare, è sulla costa ionica che si trovano alcuni dei litorali più belli, come quelli che caratterizzano il tratto che da Porto Cesareo arriva fino a Punta Prosciutto, passando per Torre Lapillo.
Dove alloggiare in Salento, le zone migliori per le proprie vacanze
L’area che si sviluppa tutt’intorno a Porto Cesareo è forse una delle più belle in assoluto del tacco d’Italia. Proprio qui, anno dopo anno ed estate dopo estate si concentra il maggior numero di turisti, vogliosi di dedicarsi alla tintarella in una delle incredibili spiagge salentine e di fare un bagno da queste parti, dove l’acqua è particolarmente azzurra e limpida.
Porto Cesareo e le sue due frazioni, Punta Prosciutto e Torre Lapillo, sono tutte e tre località di una bellezza indicibile, dove qualsiasi viaggiatore (sia che questo viaggi in coppia, con amici o in famiglia con bambini) può fermarsi. Chi cerca un alloggio, comodo e in linea con le proprie esigenze, in questo tratto di costa straordinario può trovare quello che fa più al caso proprio sui vari portali turistici come ad esempio www.caladelsalento.it – portale che offre soluzioni per le vacanze a pochi passi dal mare.
Le spiagge più belle del Salento
Rimanendo nei dintorni di Porto Cesareo, lungo i suoi quasi 20 chilometri di costa si trovano il mare e le spiagge più belle di tutta la Puglia e del Salento.
A poca distanza dal centro città, quella più nota e popolare è la spiaggia Dune, mentre la più vicina al centro e quindi raggiungibile a piedi è la spiaggetta di Porto Cesareo.
Spostandosi più a nord, a Torre Lapillo, il mare inizia a farsi ancora più caraibico e la spiaggia sempre più chiara e finissima.
Si dovrà arrivare poi a Punta Prosciutto, ancora più a nord, per trovare una delle spiagge più favolose, caratterizzata da sabbia, dune e sprazzi di macchia mediterranea.
Non solo mare, ma anche gusto e tradizioni
Oltre alle meravigliose spiagge, però, il Salento è molto di più. Scegliere di trascorrere qui le vacanze estive e di organizzare un viaggio significa infatti entrare a tu per tu con una cultura unica, che fa del buon cibo e delle feste popolari il proprio cavallo di battaglia.
Non c’è un paese in Salento che non abbia una sagra durante la quale mettere in bella mostra i propri prodotti tipici, e non c’è piazza che d’estate non ospiti un evento di musica popolare come la Pizzica.
Il Salento è poi anche un’ottima destinazione dove godere di una grande ospitalità e accoglienza della gente del posto, dove degustare eccellenti etichette di vino DOC, come il Primitivo e il Negroamaro, e prelibati piatti della cucina locale.
Nella zona di Porto Cesareo, ma anche in tutto il Salento in generale, non si possono poi non provare i frutti di mare, i crudi a base di ostriche e vongole, l’insalata di polpo, le cozze gratinate e le mitiche linguine ai ricci. Per concludere con dolcezza questo viaggio culinario non c’è niente di meglio che un golosissimo pasticciotto!