Ci sono ottime novità per il settore turistico, messo in grave difficoltà dagli ultimi 2 anni di pandemia da Coronavirus.
Martedì scorso il Ministro Roberto Speranza ha annunciato tramite un tweet un cambiamento importante, che va nella direzione di un (quasi) ritorno alla normalità per quanto riguarda i viaggi in Italia e all’estero.
Dal 1 marzo per gli arrivi da tutti i Paesi extraeuropei saranno vigenti le stesse regole già previste per i Paesi europei.
Per l’ingresso in Italia sarà sufficiente una delle condizioni del green pass: certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo.— Roberto Speranza (@robersperanza) February 22, 2022
Il tweet ha anticipato la nuova ordinanza datata 22 febbraio 2022 che contiene due importanti aggiornamenti.
Vediamoli:
1. Cambiano le regole per l’ingresso in Italia, stop alla quarantena
Dal 1 marzo le disposizioni per rientrare sul territorio italiano saranno le stesse sia provenendo da un Paese europeo che extra europeo.
In sostanza, per tornare in Italia da qualsiasi stato occorrerà avere il Green Pass base, ottenuto con
- completamento del ciclo vaccinale oppure
- guarigione dal Covid-19 oppure
- risultato nagativo di un tampone effettuato all’arrivo.
Non occorrerà più fare la quarantena tornando in Italia, e non serviranno altri tamponi.
Nota: anche per i non vaccinati senza Green Pass varranno queste regole, basterà fare un test Covid-19.
Se il tampone dovesse avere esito positivo, bisognerà avvertire le autorità sanitarie e mettersi in isolamento fiduciario presso il proprio domicilio per 5 giorni, fino ad avere un tampone negativo.
2. Termina la suddivisione dei Paesi in liste, decadono i corridoi turistici
Sempre dal 1 marzo i Paesi del mondo non saranno più divisi per liste, a delimitare i luoghi in cui si può andare oppure no.
Questa news è fondamentale, perchè di fatto farà terminare i “Corridoi turistici Covid-free” con tutte le sue infinite norme e disposizioni.
Si potrà quindi tornare a viaggiare quasi ovunque, ma naturalmente bisognerà sempre controllare e seguire le regole in ingresso del Paese che vogliamo visitare.
Si potrà quindi ricominciare ad organizzare le vacanze in “modalità fai da te”, senza doversi appoggiare ad agenzie di viaggio.
Importante: rimane l’obbligo di presentare all’imbarco o all’arrivo il “Passenger Locator Form” con i propri dati e le informazioni sul viaggio.
La durata dell’ordinanza
La scadenza dell’ordinanza è fissata al 31 marzo 2022.
Cosa può significare?
Una durata così breve fa presupporre che dal 1 aprile quasi tutte le regole sui viaggi turistici andranno a decadere.
Già da inizio marzo viaggiare sarà molto più semplice, non ci saranno più limitazioni in partenza o al ritorno (avendo Green Pass base o tampone negativo) basterà solamente controllare le regole di ingresso del Paese e adeguarsi.
Molti Paesi, come ad esempio l’Australia, stanno progressivamente semplificando ed eliminando le varie norme restrittive.
Augurandoci di non essere smentiti dai fatti, si sta andando verso un ritorno alla situazione pre-pandemia.
Sicuramente alcune restrizioni rimarranno, come ad esempio l’uso della mascherina in aereo e (forse) nei luoghi chiusi, ma crediamo sia un compromesso accettabile per un ritorno alla quasi normalità.